Sedano, storia e proprietà di un ortaggio dalla lunga tradizione (2024)

“Se il contadino sapesse il valore del sedano, allora ne riempirebbe tutto il giardino”, recita un antico proverbio. Un tempo infatti si riteneva che quest’ortaggio avesse mille proprietà, ma soprattutto era apprezzato per il suo intenso aroma che ha determinato la denominazione scientifica di graveolens, “molto odoroso”. Il sedano è un vegetale mediterraneo conosciuto fin dal tempo degli antichi Egizi, ed è citato nell’Odissea di Omero. Selinunte, antica città greca sulla costa sud occidentale della Sicilia, deve il suo nome di Selinusal sedano selvatico presente nella piana che la circonda, tanto da mettere l’immagine di questo vegetale sulle sue monete. Negli orti dei Greci e dei Romani il sedano non manca perché si ritiene che allontani le potenze maligne, mentre nel Medioevo la badessa Ildegarda di Bingen lo considera una panacea contro ogni male, impiegato anche come afrodisiaco per eccitare i sensi, allontanare la malinconia e rimedio nella cura delle ferite.

Il sedano(Apium graveolens L.),della famiglia delle Ombrellifere, è un vegetale biennale ma spesso coltivato a ciclo annuale, che cresce spontaneamente nei luoghi erbosi e paludosi. Diffuso in tutto il Mediterraneo, da secoli é utilizzato come pianta medicinale e in cucina nelle varietà dell’Apium graveolens var. dulce e l’Apium graveolens var. rapaceum, rispettivamente il sedano da costa e quello da rapa. Il panorama varietale del sedano è ampio e in cucina si usano anche il sedano da costa (varietà dulce) e il sedano da taglio dal caratteristico forte ed intenso aroma e del quale si utilizzano le foglie. Altra varietà è il sedano rapa, o sedano di Verona, coltivato per la radice globosa, tondeggiante e consumata cruda o cotta.

Il sedano ha un bassissimo contenuto calorico, circa venti kcal per etto. L’acqua é oltre l’88% del suo peso e il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, fibre e pochissimi grassi. Presenti sono i sali minerali, quali ferro, manganese e potassio, e le vitamine A, C, E e molecole antiossidanti. Importante è l’olio essenziale, presente in una percentuale variabile dal 2 al 3%, perché contiene molecole bioattive: monoterpeni tra i quali limonene e saliene, cumarine, furocumarine (apiumetina), ftalidi (seciunolide, sedanedolifi, cnidilide, e, soprattutto, 3-n-butilftalide, molecola alla quale é attribuito un ruolo anticolesterolico), flavonoidi e alcaloidi non ancora del tutto identificati.

La tradizione e ora la ricerca scientifica mettono in luce alcune potenzialità nutraceutiche del sedano (1) e la fitoterapia lo utilizza per realizzare prodotti per attenuare alcuni disturbi, tra questi anche l’infertilità (2). Nel passato si è propagandata la proprietà antiiperlipidica del sedano, cioè il contrasto del deposito di lipidi in eccesso, attribuendola al 3-n-butilftalide. Quest’attività, comunque poi accertata, si pensa però non sia dovuta a questa molecola, ma che responsabile dell’azione sia l’intero estratto acquoso, anche se il 3-n-butilftalide del sedano ha comunque un’azione ipocolesterolemica e antipertensiva.

Attività marginali del sedano riguardano il sistema nervoso centrale dove agisce come blando antidepressivo e ansiolitico. Note fin dal passato sono le proprietà diuretiche, aperitive (stimolazione della secrezione salivare ed epato-gastrica) e digestive della pianta. Ma in ogni caso non bisogna dimenticare che sono sempre necessarie dosi adeguate per ottenere questi effetti e non basta un gambo di sedano in un brodo o tanto meno nel soffritto.

Il successo del sedano nell’alimentazione mediterranea non è più un mistero da quando si è scoperto che il segreto del suo inconfondibile aroma è la molecola 5 alfa-androst-16-en-3 alfa-olo, un feromone che regola il comportamento sessuale negli animali mammiferi e tra questi anche gli esseri umani (3). L’esistenza di feromoni nel regno animale è da tempo un fatto scontato, mentre più recente é la scoperta che steroidi dei tipo Delta-16 sono presenti anche nel regno vegetale e che ogni grammo di sedano e di pastinaca contiene circa otto nanogrammi di 5 alfa-androst-16-en-3 alfa-olo, un feromone che può spiegare il vasto uso di questi ortaggi nella cucina tradizionale.

Alimenti ricchi di feromoni sono anche i tartufi, tanto che il sedano è considerato il “tartufo dei poveri”, capace di modificare il comportamento e gli equilibri ormonali come vuole la psicodietetica, disciplina scientifica che dedica la sua attenzione agli alimenti prendendo in considerazione gli ormoni, gli antiormoni e i feromoni presenti negli alimenti soprattutto vegetali. Un sottile, ma tenace filo odoroso di chiara connotazione sessuale, unisce il sedano all’attrazione come ipotizza la ricerca scientifica che sta dipanando la complessa e aggrovigliata matassa di credenze e comportamenti giustificando la radicata e diffusa preferenza per questo ortaggio, in molte culture e nei popoli più diversi dell’area mediterranea.

Note:

  1. H. B. Sowbhagya – Chemistry, technology, and nutraceutical functions of celery (Apium graveolens L.): an overview – Crit. Rev. Food Sci. Nutr., 54 (3), 389-398, 2014
  2. Wesam Kooti, Maryam Moradi, Khadijeh Peyro, Maedeh Sharghi, Fatima Alamiri, Milad Azami, Mohammad Firoozbakht, Mehri Ghafourian – The effect of celery (Apium graveolens L.) on fertility: A systematic review – J. Complement. Integr. Med., Oct 6, 5 (2), 2017
  3. R. Claus, H. O. Hoppen – The boar-pheromone steroid identified in vegetables – Experientia, 15, 35 (12), 1674 – 1675, 1979

© Riproduzione riservata Foto: depositphotos.com, fotolia.com, Noemi Toscano

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

Sedano, storia e proprietà di un ortaggio dalla lunga tradizione (4)

Professore Emerito dell’Università degli Studi di Parma e docente nella Facoltà di Medicina Veterinaria dal 1953 al 2002

Nella stessa categoria

Sedano, storia e proprietà di un ortaggio dalla lunga tradizione (5)

Sucralosio, il contaminante ambientale che non ti aspetti

Sedano, storia e proprietà di un ortaggio dalla lunga tradizione (6)

Pasta: importiamo il 60% del grano. Le fake news di Coldiretti

Sedano, storia e proprietà di un ortaggio dalla lunga tradizione (7)

I polli di Carrefour sono pulcinotti squilibrati, ma la catena vende anche quelli “ruspanti”

Sedano, storia e proprietà di un ortaggio dalla lunga tradizione (8)

Il vino senza solfiti aggiunti, fra moda e chemofobia

Sedano, storia e proprietà di un ortaggio dalla lunga tradizione (9)

Valorizziamo il grano nazionale senza screditare quello importato

Sedano, storia e proprietà di un ortaggio dalla lunga tradizione (10)

Meat sounding: due italiani su tre preferiscono dire burger e latte vegetale
Sedano, storia e proprietà di un ortaggio dalla lunga tradizione (2024)
Top Articles
Pet Insurance vs. Telehealth vs. Discount Programs | Spot®
A growing trend: why pet insurance is becoming a must-have benefit
Jackerman Mothers Warmth Part 3
Ati Capstone Orientation Video Quiz
Rochester Ny Missed Connections
3472542504
Where does insurance expense go in accounting?
Think Up Elar Level 5 Answer Key Pdf
Echo & the Bunnymen - Lips Like Sugar Lyrics
The most iconic acting lineages in cinema history
4156303136
Puretalkusa.com/Amac
G Switch Unblocked Tyrone
Morristown Daily Record Obituary
Puretalkusa.com/Amac
Betaalbaar naar The Big Apple: 9 x tips voor New York City
A Man Called Otto Showtimes Near Cinemark University Mall
Cb2 South Coast Plaza
Marilyn Seipt Obituary
Mikayla Campinos: Unveiling The Truth Behind The Leaked Content
Masterbuilt Gravity Fan Not Working
Lacey Costco Gas Price
Trinket Of Advanced Weaponry
Publix Christmas Dinner 2022
Current Students - Pace University Online
lol Did he score on me ?
417-990-0201
Red Sox Starting Pitcher Tonight
Mkvcinemas Movies Free Download
Panchang 2022 Usa
Workboy Kennel
How to Draw a Bubble Letter M in 5 Easy Steps
Southern Democrat vs. MAGA Republican: Why NC governor race is a defining contest for 2024
A Man Called Otto Showtimes Near Carolina Mall Cinema
Audi Q3 | 2023 - 2024 | De Waal Autogroep
Iban's staff
Otter Bustr
Studio 22 Nashville Review
Henry County Illuminate
Myanswers Com Abc Resources
Shuaiby Kill Twitter
No Boundaries Pants For Men
Miami Vice turns 40: A look back at the iconic series
Traumasoft Butler
ACTUALIZACIÓN #8.1.0 DE BATTLEFIELD 2042
Mychart University Of Iowa Hospital
Craigslist Woodward
Port Huron Newspaper
2000 Ford F-150 for sale - Scottsdale, AZ - craigslist
Every Type of Sentinel in the Marvel Universe
2487872771
Les BABAS EXOTIQUES façon Amaury Guichon
Latest Posts
Article information

Author: Nathanael Baumbach

Last Updated:

Views: 6426

Rating: 4.4 / 5 (55 voted)

Reviews: 94% of readers found this page helpful

Author information

Name: Nathanael Baumbach

Birthday: 1998-12-02

Address: Apt. 829 751 Glover View, West Orlando, IN 22436

Phone: +901025288581

Job: Internal IT Coordinator

Hobby: Gunsmithing, Motor sports, Flying, Skiing, Hooping, Lego building, Ice skating

Introduction: My name is Nathanael Baumbach, I am a fantastic, nice, victorious, brave, healthy, cute, glorious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.